FANDOM

Moroni Bern

Angelo Moroni del tempio Svizzero

In cima a molti templi mormoni, sulla guglia più alta, possiamo vedere una figura dorata vestita in una vestaglia suonando una lunga tromba. Questa persona rappresenta l’angelo Moroni. Era un uomo che esistì sulla terra, un generale, un profeta e autore finale del Libro di Mormon. Il lavoro di Mooni non teminò con la sua morte sulla Terra ma continuò a essere uno strumento nella mani di Dio per la restaurazione della vera chiesa di Gesù Cristo sulla Terra.

Vita di Moroni

Mormon, il padre di Moroni Modifica

Conosciamo la storia della vita di Moroni come raccontata nel Libro di Mormon. Moroni era il figlio di Mormon, un uomo che ha riassunto le tavole d’oro ed è per questa ragione che il libro di Mormon viene chiamato con il suo nome. A quindici anni Moroni divenne generale militare del popolo Nefita, che era diventato malvagio e disobbediente alle leggi di Dio. A causa della loro disobbedienza, i Nefiti lottavano e perdevano le battaglie contro i Lamaniti. Durante i momenti di pace, Moroni sollecitava il suo popolo a pentirsi, ma erano pochi quelli che lo ascoltavano. Moroni fu allevato da un padre buono e giusto che lottava per il suo popolo. Quando Mormon raggiunse l’età di 74 anni intregò i registri per suo figlio Moroni. Poco dopo che Moroni ricevette i registri, quasi tutto il popolo Nefita fu distrutto in battaglia. Suo padre Mormon fu ucciso e chi sopravisse si unì ai Lamaniti per non essere ucciso.

Solo in America Modifica

Moroni racconta che era solo, senza amici e senza conoscenti ma continuò a scrivere nei registri.I Lamaniti cercavano tutti i credenti in Cristo per ucciderli se non negavano la loro fede. Così Moroni fu forzato a vagare per il resto della sua vita. Moroni continuò a scrivere nelle placche perchè sapeva che Dio conserverebbe questi registri per i nostri giorni, il libro fu scritto per noi e per i Lamaniti di oggi. Perché Moroni sapeva di morire da un momento all’altro salutò varie volte i suoi lettori ma parecchie volte riprese a scrivere nel libro.

Moroni registrò alcune delle ordinanze essenziali della Chiesa, come il dono dello Spirito Santo, l’imposizione delle mani per ordinare gli uomini al sacerdozio, e l’amministrazione del sacramento. Scrisse riguardo il battesimo, pentimento, fede, profeti, e la preghiera. Le sue istruzioni contengono le dottrine fondamentali del mormonismo. Moroni è l’ultimo scrittore nel Libro di Mormon, ed usa il suo ultimo capitolo per incoraggiare i lettori a ricevere una testimonianza della verità del Libro di Mormon attraverso la preghiera.

Dà il seguente consiglio, “ E quando riceverete queste cose, vorrei esortarvi a domandare a Dio, Padre Eterno, nel nome di Cristo, se queste cose non sono vere; e se lo chiederete con cuore sincero, con intento reale, avendo fede in Cristo, egli ve ne manifesterà la verità mediante il potere dello Spirito Santo. E mediante il potere dello Spirito Santo voi potrete conoscere la verità di ogni cosa.

421 anni dopo la nascita di Cristo, Moroni seppellì le tavole che erano finite..

Moroni il Testimone Angelico Modifica

Alcuni anni dopo la Prima Visione nel 1823, Joseph Smith si è inginocchiò per pregare, completamente fiducioso che avrebbe ricevuto un’altra manifestazione divina. Dopo essersi pentito dei suoi peccati, Joseph vide una luce nella sua stanza. L’Angelo Moroni e istruì Joseph della sua chiamata come un profeta, recitandogli molte scritture e dicendogli delle tavole d’oro nascoste nel monte Cumorah.

Joseph fu sorpreso quando poco dopo averlo lasciato Moroniri apparve ripetendo le stesse istruzione date precendentemente. Moroni visitò ripetutamente Joseph quella notte dandogli ulteriori informazioni.La mattina seguente Joseph fu nella montagna indicata dall’angelo e là incontrò le tavole, ma non le prese.

Joseph incontrò Moroni ogni anno per quattro anni per essere istruito, fino a che non arrivò il momento di prendere le tavole. Nel 1830, dopo che Joseph Smith terminò di tradurre le tavole, il Libro di Mormon, Joseph restituì i registri all’angelo.Questi registri sono stati protetti con lo scopo di arrivare a noi oggi.L’Angelo Moroni si trova sulla punta di quasi tutti i templi mormoni per ricordare alle persone il suo ruolo nella restaurazione della verità e delle benedizioni che include nella nostra vita.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale