FANDOM

Il battesimo per immersione è un simbolo della morte, sepoltura e risurrezione di Gesù Cristo. L’ Apostolo Paolo disse: “Non sapete, che così tanti di noi che siamo stati battezzati in Gesù Cristo siamo stati battezzati nella sua morte? Quindi siamo seppelliti con lui, dal battesimo nella morte: che come Cristo fu risorto dai morti, dalla gloria del Padre, anche noi dovremmo camminare in novità di vita. Perché se siamo stati piantati insieme a somiglianza della sua morte, lo saremo anche a somiglianza della sua risurrezione” (Romani 6:3—5).

Il battesimo serve anche come segno dell’alleanza di una persona con Gesù Cristo, per prendere il Suo nome su voi e servirlo e osservare i Suoi comandamenti fino alla morte. I mormoni chiamano questo “l’alleanza battesimale”.

Essa include: 1.Prendere su di noi il nome di Gesù Cristo e diventare uno dei Suoi. 2.Portare i pesi l’uno degli altri 3.Piangere con quelli che soffrono e confortarli. 4.Stare come testimone di Dio sempre, ed in tutti i luoghi 5. Servire Dio e osservare i Suoi comandamenti (vedere Mosia 18:8-10, pg 181).

Dio a sua volta promette che quelli che osservano le loro alleanze battesimali : 1. Riceveranno una porzione più grande del Suo Santo Spirito 2. Saranno liberati (o salvati) 3. Risorgeranno nella prima risurrezione, la risurrezione dei giusti 4. Erediteranno la vita eterna Poiché una persona deve esercitare la fede seguendo i comandamenti e pentirsi dei suoi peccati. I mormoni non battezzano i bambini finché raggiungono l’età della responsabilità, che è stabilita intorno agli otto anni.

Battesimo di acqua per la remissione dei peccati

Quando una persona è battezzata si impegna a seguire Gesù Cristo. Quelli che devono essere battezzati indossano semplici vestiti bianchi per simboleggiare l’umiltà e la purezza. La persona che battezza deve detenere il sacerdozio, che è l’autorità di Dio di eseguire le ordinanze nella Chiesa. Tutti i membri adulti maschi della chiesa mormone possono essere ordinati al sacerdozio. La preghiera per il battesimo è semplice e diretta. L’officiante tiene il braccio destro alzato, china la sua testa e dice:

"Essendo stato incaricato da Gesù Cristo, io ti battezzo nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo, amen". L’officiante poi immerge la persona completamente sott’acqua per simboleggiare la morte del vecchio io, la sepoltura, e la risurrezione promessa tramite Gesù Cristo. Battesimo di fuoco tramite lo Spirito Santo

Il battesimo è effettivamente composto di due parti: il battesimo di acqua ed il battesimo di fuoco. Giovanni Battista disse:” Io battezzo veramente al pentimento con l’acqua: ma quello che viene dopo di me, e di cui non sono degno di portare i calzari è più potente di me. Egli vi battezzerà collo Spirito Santo, e col fuoco” (Matteo 3:11). È attraverso questo battesimo dello Spirito Santo che una persona sarà purificata dai suoi peccati. Nella Chiesa mormone, quest’ordinanza è chiamata confermazione e viene fatta, di solito, nei servizi domenicali nella settimana che segue il battesimo. Nella confermazione,chiamata anche imposizione delle mani, un dirigente del sacerdozio impone le mani, sul capo dei nuovi membri e dà loro una benedizione. Questa benedizione è simile a una preghiera. Lui li chiamerà per nome ed attraverso l’ispirazione dello Spirito Santo, li conferma membri della Chiesa mormone e dà loro il dono dello Spirito Santo, che significa il diritto di avere lo Spirito Santo come un compagno costante.

Infine, pronuncia delle benedizioni e promette come lo Spirito l’ispira e chiude nel nome di Gesù Cristo. 

Estratto da "http://it.mormonwiki.com/Battesimo_per_immersione"

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale