FANDOM

Che cosa insegna la Dottrina mormone? Modifica

La dottrina mormone insegna che prima che esistesse la terra, tutte le persone già esistirono come spiriti ancora prima della nascita. La dottrina mormone afferma che una persona è composta di un corpo fisico e di uno spirito. Credono che ancora prima della Creazione, Dio propose un progetto, il quale avrebbe permesso ai Suoi di progredire eternamente. Nella Dottrina mormone questo viene chiamato il Piano di Salvezza. Questo piano permette agli spiriti abitanti in cielo di essere inviati sulla Terra per ricevere un corpo ed essere provati. Il Salvatore Gesù Cristo fu inviato sulla Terra e grazie alla Sua Espiazione Infinita ci permette di ritornare a vivere con il nostro Padre Celeste un giorno.

Lucifero era anche uno dei figli di Dio. Egli propose un altro piano a Dio. Nel suo progetto i figli di Dio non avrebbero avuto il libero arbitrio.Il libero arbitrio sarebbe la capicità dell’individuo di scegliere tra il bene e il male.Lucifero voleva obbligare tutti a essere salvi e alla fine ricevere lui stesso la gloria. A causa di questa ribellione Lucifero fu cacciato dal cielo e un-terzo degli spiriti lo seguirono e diventarono gli angeli del diavolo e il loro proposito sarebbe quello di tentare l’umanità a fare scelte errate.

Nella Dottrina mormone, La Bibbia è considerata la parola di Dio. Come scritto in Genesi, Gesù Cristo creò la terra per il potere di Dio, ed Adamo e Eva furono collocati nel Giardino di Eden. Dopo la trasgressione di Adamo e Eva, furono cacciati dal giardino e posti nel mondo solitario e triste. Ad Adamo fu insegnato il Piano di Salvezza da un angelo del Signore e poi lui lo insegnò ai suoi figli. Questo inizia la successione patriarcale dei profeti così come registrato nel Vecchio Testamento. Il NuovoTestamento racconta del ministero del Salvatore e della Sua Espiazione, che ha prevalso gli effetti della Caduta e rese possibile a tutta l’umanità di ritornare alla presenza di Dio.

Dove la dottrina mormone si differenzia maggiormente dalle altre chiese cristiane è la credenza che la chiesa di Gesù Cristo originale con gli apostoli fu distrutta per causa dell’uccisione e morte degli apostoli causando così quello che è conosciuto come l’Apostasia. L’autorità di predicare ed amministrare il vangelo, che Gesù aveva dato agli Apostoli, per la salvezza del mondo, non era più sulla terra. Il potere del sacerdozio fu tirato dalla Terra fino alla sua prossima restaurazione.

La dottrina mormone dichiara che Joseph Smith,aveva 14 anni quando cercando risposta ai suoi dubbi, ricevette la visita celeste di Dio il Padre, e Suo figlio Gesù Cristo nell’anno 1820. Attraverso questa visione e molte altre che ricevette, Joseph Smith fu chiamato un profeta moderno ed Apostolo di Gesù Cristo. Attraverso Joseph Smith, l’autorità del sacerdozio di Dio che era stato persa per quasi 1800 anni fu restaurata. Con lo stesso potere, Joseph Smith riorganizzò la chiesa nel 1830. La dottrina mormone è inflessibile nell’insegnamento che i cieli non sono chiusi; le rivelazioni, le visioni, ed i miracoli esistono ancora oggi.

Il Libro di Mormon è il centro della dottrina mormone. Non sostituisce la Bibbia, ma serve di supplemento. Il Libro di Mormon è la storia del popolo di Dio sul continente americano. I Santi degli Ultimi Giorni possiedono anche altre scritture, una di queste è Dottrine e Alleanze, che registra la maggior parte delle rivelazioni e visioni di Joseph Smith e altri profeti e l’altra è la Perla di Grande Prezzo, dove troviamo le scritture di Mosè ed Abramo tradotte da Joseph Smith. Le parole di un profeta vivente sono considerate importanti proprio come le parole contenute nel Libro di Mormon, nella Bibbia, e nelle altre scritture usate dai mormoni.

Il Tempio è anche un centro d’interesse nelle dottrina mormone. Nel tempio, le persone ricevono istruzioni più dettagliate del vangelo di Gesù Cristo e fanno alleanze speciali con Dio. La promessa che Dio fa a tutti i Suoi figli e che tutti hanno il potenziale di diventare come Lui. Il Piano di Salvezza creato da prima della formazione del mondo fu disegnato a questo fine.