FANDOM

Oltre ad essere il profeta della restaurazione Joseph Smith fu anche un uomo coraggioso, ce ne rendiamo conto dalla strada percorsa nella sua vita, e dalla sua morte. In questo articolo vogliamo invece illustrare un episodio scritto da John Taylor nel suo diario. John Taylor scrisse: "Mi ricordo di una circostanza che accadde in Missouri, che voglio raccontare per mostrare il tipo di sentimento da cui Joseph Smith era posseduto. Circa 25 anni fa, a Far West, un gruppo di facimorosi—una di quelle cose che capitavano di frequente—era venuto verso di noi con cattive intenzioni, mettendosi in posizione di attacco; non eravamo più di 200. C’era uno fra noi che venne preso da un attacco di paura,cominciò a tremare e ordinò al nostro gruppo di retrocedere.

Appena Joseph sentì questo, esclamò, "Ritirarci! E dove, in nome di Dio, dovremmo ritirarci?" Allora ci guidò fuori, verso la prateria fronteggiando i facinorosi e ci fece mettere in posizione; e subito una bandiera bianca fu vista avanzare verso di noi. La persona che la portava disse che alcuni dei loro amici erano fra noi ed essi non volevano colpirli. Io conoscevo solo un caso: la moglie era nella chiesa e il marito no, e i facinorosi volevano che queste persone uscissero allo scoperto, poiché, diss’egli, stavano per distruggere ogni uomo, donna e bambino in quel luogo. Ma queste persone avevano un po’di “fegato”, come dicono i ragazzi, esse risposero che se era il caso, sarebbero morte coi loro amici. Joseph Smith, il nostro capo, fece dire, tramite questo messaggero, al capo della plebaglia che se le truppe non si fossero ritirate le avrebbe mandate "all’inferno ". Pensai che era una posizione molto audace da assumere, visto che eravamo solo 200 e loro 3,500; ma essi pensarono che fossimo più numerosi di quanto realmente eravamo, può essere che ai loro occhi sembrassimo di più ma essi accolsero il suggerimento e se ne andarono, e non ci dispiacque affatto. Journal of Discourses, 23:37 (March 5, 1882).