FANDOM

Nella [[Speciale:Createpage?chiesa%20di%20Ges%F9%20Cristo|chiesa di Gesù Cristo]], quelli che hanno la giusta autorità del sacerdozio posano le mani sul capo della persona che riceve l’ordinanza o la benedizione. Questo atto è sempre stato usato come un modo per invocare il potere di Dio. Genesi 48:14 dichiara: “Israel stese la sua mano sinistra, e la pose sul capo di Efraim” per dargli una benedizione. Pietro e Giovanni diedero il dono dello Spirito Santo in questo stesso modo, “Poi imposero su di essi le loro mani, e ricevettero lo Spirito Santo” (vedere Atti 8:17).

Seguendo questa stessa procedura i membri della [[Speciale:Createpage?chiesa%20di%20Ges%F9%20Cristo%20dei%20Santi%20degli%20Ultimi%20Giorni%20|chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni]] impartiscono ordinanze del sacerdozio tramite l’imposizione delle mani ed essa è una parte vitale della dottrina mormone. Gli Articoli di fede che spiegano alcune delle dottrine basilari della dottrina mormone dichiarano:

Noi crediamo che i primi principi e ordinanze del Vangelo sono: primo, Fede nel Signore Gesù Cristo; secondo, Pentimento; terzo, Battesimo per immersione per la remissione dei peccati; quarto, Imposizione delle maniper il dono dello Spirito Santo.

Noi crediamo che un uomo dev’essere chiamato da Dio, per profezia, e per l’imposizione delle mani da parte di quelli che sono in autorità, di predicare il Vangelo e amministrare le ordinanze.

Alcune di queste ordinanze sono:

  • Confermazione
  • Ordinazione
  • Benedizione dei malati
  • Mettere i membri a parte per servire nelle chiamate
  • Altre benedizioni del sacerdozio come le benedizioni paterne e le benedizioni patriarcali.

Per avere l’ autorità di fare quest’atto di imporre le mani, i membri maschi della chiesa devono ricevere questa autorità tramite l’imposizione delle mani da un detentore del sacerdozio che ha la giusta autorità. La giusta autoritàè stata tramandata nella chiesa dagli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni che, ricevettero la loro autorità da Cristo. Questi apostoli poi visitarono Joseph Smithcome messaggeri angelici e gli diedero la giusta autorità del sacerdozio. A Joseph Smith il sacerdozio è stato tramandato in una linea ininterrotta da Cristo.

Avere l’ autorità del sacerdozio è diverso dall’avere il potere usare quel sacerdozio. La dottrina mormone insegna che per poter usare il potere del sacerdozio la persona dev’essere degna di esso. H. Burke Peterson un dirigente della chiesa disse:

Tutti noi che deteniamo il sacerdozio abbiamo l’autorità di agire per il Signore, ma l’efficacia dellanostra autorità —o se volete, il potere che viene tramite quell’ autorità —dipende dal sentiero delle nostre vite; dipende dalla nostra rettitudine (H. Burke Peterson, “Priesthood— Autorità and Power,” Ensign, May 1976, 32).

Vedere anche

Tratto da "http://www.mormonwiki.com/Laying_on_of_Hands"