FANDOM

Uno dei principi istituzionali della Chiesa Mormone e’ il pentimento. Questo principio è incluso nel quarto Articolo di fede:

Crediamo che i primi principi e ordinanze del Vangelo sono: primo, la fede nel Signore Gesu’ Cristo; il secondo, pentimento; il terzo, battesimo per immersione per il ricevimento dello Spirito santo.

I mormoni credono nel principio del pentimento, che è foundato sulla vera fede in Cristo come Salvatore e Redentore del mondo. Il pentimento è necessario per vivere una vita cristiana; è un processo continuo attraverso il quale l’individuo può sviluppare un amore maggiore per Cristo. Il pentimento non è necessariamente una cosa semplice, coinvolge un volontario cambiamento della nostra natura. Attraverso il pentimento neghiamo noi stessi di questo mondo ed aspiriamo al divino.

La nostra naturale tendenza e’ di peccare. Superiamo il peccato attraverso il pentimento, che include riconoscere il peccato, il dispiacere sincero e la restituzione se possibile, e future astinenza dal peccato .Un passo importante nel processo del pentimento è la confessione della persona, sincera, e la chiara decisione di non ripetere piu’ lo stesso peccato.

La Guida dei SUG definisce il penitente come:

Un cambiamento di mente e di cuore che porta a un atteggiamento nuovo verso Dio, sè stesso, e la vita in generale. Il vero pentimento viene da un amore per Dio ed un desiderio sincero di obbedire ai suoi comandamenti. Tutte le persone responsabili che hanno peccato devono pentirsi per progredire verso la salvezza. Soltanto attraverso l’espiazione di Gesu’ Cristo può il nostro pentimento essere efficace ed accettato da Dio.

I peccati meno seri possono essere trattati personalmente, tra l’individuo e Dio. È importante per i membri della Chiesa confessare i peccati seri a un vescovo, che può offrire un consiglio,incoraggiamento, e l’assistenza col processo di pentimento.

Dal significato ebreo e le parole greche da cui è tradotto, il pentimento denota "un cambiamento di mente," "un cambiamento del cuore e la volontà di accettare Dio, ed una rinuncia a peccare a cui siamo naturalmente inclinati." Così, un ritorno a peccare mostra che il processo di pentimento non è veramente completato.

Estratto da "http://it.mormonwiki.com/mormonismo/Pentimento"