FANDOM

Nel 1842 Joseph Smith, il fondatore della religione LDS (il mormonismo), ha scritto ciò che fu chiamata in seguito la lettera Wentworth.

Citeremo le tredici credenze fondamentali del mormonismo. Queste sono conosciute nella Chiesa mormone come gli Articoli di Fede e possono essere trovate nelle Scritture Mormone.

Questi tredici articoli delineano brevemente i principi fondamentali e le credenze del mormonismo. Segue un sommario (per il testo completo vedi Gli Articoli di fede) : 1. Il mormonismo insegna che la Deita’ Consiste di tre persone: Dio il Padre, Suo figlio Gesu’ Cristo, e lo Spirito Santo.

2. Il mormonismo insegna che gli uomini e le donne sono responsabili dei loro propri peccati. Mentre i mormoni riconoscono la Caduta di Adamo e Eva, non credono che il peccato originale sussista ancora oggi. L'Espiazione di Gesù Cristo per togliere tutti i peccati del mondo, comprendeva anche il peccato originale (La nozione che tutta l’umanità è maledetta per causa di Adamo è stata abolita dal sacrificio di Cristo).

3. Il mormonismo dichiara che tutti gli uomini e le donne possono essere salvi (ritornare alla presenza di Dio) attraverso il Sacrificio Espiatorio di Gesu’ Cristo se obbediranno alla volontà di Dio e riceveranno le necessarie Ordinanze.

4.I principi fondamentali del mormonismo sono: avere Fede in Gesu’ Cristo, pentimento , essere battezzati per immersione, per essere purificati dai peccati e ricevere il dono dello Spirito Santo.

5. Il mormonismo insegna che Dio concede l’autorità agli uomini per agire nel suo nome. Tali uomini, comunque devono essere chiamati da Lui, attraverso la profezia o la rivelazione, e devono essere ordinati con l’imposizione delle mani sul loro capo dagli uomini che già hanno l’autorità di Dio (vedi Sacerdozio) per amministrare nel Suo nome.

6. Conformemente all’organizzazione della chiesa nel Nuovo Testamento, la Chiesa moderna di Gesu’ Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è condotta da "apostoli, profeti,i pastori, insegnanti, evangelisti, e così via". Attraverso questa gerarchia, la Chiesa mormone può aiutare tutti i membri in una maniera organizzata.

7. Il mormonismo crede nei doni spirituali, come il dono delle lingue (essere in grado di parlare e capire altre lingue), profetizzare, ricevere rivelazioni e visioni, essere in grado di guarire e di essere guariti, e tutti i miracoli nominati nella Bibbia.Sono comunque dati solamente ai membri degni. Nel mormonismo, i miracoli non sono cessati.

8. Il mormonismo insegna la sincerità della Bibbia, Ma sostiene che alcuni errori sono entrati essa a causa delle difficoltà di traduzione. I mormoni credono anche che il Libro di Mormon è la parola di Dio.

9. Il mormonismo crede che Dio riveli la Sua volontà all’umanità. Ha fatto cosí durante i tempi biblici, i mormoni credono che continui a fare cosí. Credono anche che continuerà a rivelare la Sua volontà riguardante l’edificazione del Suo regno.

10. Il mormonismo insegna che molti dei suoi aderenti siano della Casa di Israele e che tutto Israele sarà radunato. Sion (Il luogo di riunione) sarà sul continente americano. I mormoni credono anche che quando Gesu’ Cristo ritornera’ sulla terra, regnerà personalmente.

11. Il mormonismo crede nella tolleranza religiosa. Pretende il diritto di adorare come credono e consente agli altri di fare lo stesso.

12. Il mormonismo insegna ai suoi membri ad essere i cittadini onesti,obbedienti alle leggi di qualunque paese in cui vivano.

13. Nel mormonismo i membri credono si debba essere onesti, fedeli, modesti, gentili, virtuosi, e di fare il bene a tutte le persone. I mormoni cercano di seguire la volontà di Dio con la speranza e la perseveranza. Il mormonismo rispetta ed ammira quello che c’e’ di virtuoso, bello, e lodevole.

Famiglie eterne

Nel 1995, i dirigenti attuali della chiesa mormone emisero una dichiarazione al mondo sull’importanza della famiglia. Questa è conosciuta come La Famiglia: Un proclama al mondo. E delinea le credenze dei mormoni riguardanti la santità delle relazioni coniugali e familiari in genere. I mormoni credono che tutti gli uomini e le donne siano figli di Dio, che è il loro Padre spirituale.

I mormoni fanno riferimento spesso a Dio come il loro " Padre nel Cielo" e cercano di avere un rapporto personale con Lui e Suo figlio, Gesu’ Cristo, attraverso la preghiera e il vivere rettamente. Come figli di Dio, ogni uomo e donna hanno potenziale e scopo.

Questo implica che lo spirito di una persona ha un'origine eterna che non puo’essere alterato. Le differenze tra i generi sono divinamente istituite in modo che uomini e donne si completino l’un l’altro, nella vita e nel matrimonio.

Il matrimonio, per i mormoni, è ordinato da Dio ed è considerato un’unione sacra tra un uomo e una donna. Le coppie dovrebbero essere legalmente sposate dalla propria autorita’. Vivere insieme senza l’impegno che un matrimonio comporta non è una fondazione abbastanza forte. I mormoni credono anche, quando sigillato dall’autorità propria in uno dei templi Mormoni, I matrimoni possono essere eterni.

Estratto da "http://it.mormonwiki.com/mormonismo/Cosa_credono_i_mormoni"

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale