FANDOM

Cosa è la resurrezione dei giusti?

Ci sono due risurrezioni principali: la resurrezione dei giusti e la resurrezione degli ingiusti. La resurrezione dei giusti riguarda coloro che riceveranno una gloria celeste e quelli che riceveranno una gloria terre¬stre.

Il presidente Joseph Fielding Smith fece le seguenti osservazioni a proposito della resurrezione dei giusti:

“Nella rivelazione moderna fatta alla Chiesa, il Signore ci ha dato ulteriori particolari intorno a questo glorioso evento. Ci saranno almeno due categorie di persone che avranno il privilegio di risuscitare a quel tempo: “Primo, coloro che dimoreranno alla presenza di Dio e del Suo Cristo per tutta l'eternità; e secondo, gli uomini onorati, cioè quelli che appartengono sia al regno terrestre che al regno celeste".

Al tempo della venuta di Cristo “coloro che hanno dormito nelle loro tombe ne usciranno, perché le loro tombe saranno aperte, ed essi pure saranno elevati per andargli incontro nel mezzo della colonna del cielo essi sono di Cristo, le primizie, quelli che scenderanno con Lui per primi e quelli che sono sulla terra e nelle loro tombe, che saranno i primi ad essere elevati per andargli incontro; e tutto ciò al suono della tromba dell'angelo di Dio”.

Essi sono i giusti, “sono coloro i cui nomi sono iscritti in cielo, ove Iddio e Cristo sono i giudici di tutti. Sono gli uomini giusti resi perfetti per Gesù, il mediatore della nuova alleanza, che operò questa espiazione perfetta mediante il versamento del suo proprio sangue”.

Dopo questo grande avvenimento e dopo che il Signore e i giusti che sono stati elevati per incontrarLo saranno discesi sulla terra, avverrà un'altra resurrezione.

Questa può essere considerata come parte della prima, anche se avrà luogo dopo. In questa resurrezione si leveranno quelli dell'ordine terrestre, che non saranno degni di essere elevati per incontrarLo, ma che saranno meritevoli di uscire dalla tomba per godere il regno millenario” (Dottrine di Salvezza, 2:255 -256).

Questa prima resurrezione proseguirà durante il Millennio e comprenderà tutti coloro che sono degni del regno celeste e che saranno vissuti e morti durante questi mille anni. Retrieved from "http://mormon.wikia.com/wiki/Rsurrezione_dei_Giusti"