FANDOM

Tenere un diario è qualcosa che è stato chiesto di fare ai membri della chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Gorni. Il presidente Spencer W. Kimball disse, “ognuno dovrebbe tenere un diario e ogni persona può farlo” (Presidente Spencer W. Kimball, "Let Us Move Forward and Upward," Ensign, May 1979, p.82).

Perché tenere un diario è così importante per i Santi degli Ultimi Giorni? Una scrittura trovata nel Libro di Mormon aiuta a rispondere a questa domanda. In 2 Nefi 25:23 si dice, “Perché noi lavoriamo con diligenza a scrivere per persuadere i nostri figlioli, e anche i nostri fratelli, a credere in Cristo, e a riconciliarsi con Dio; poiché sappiamo che è per grazia che siamo salvati, dopo aver fatto tutto quello che possiamo fare.”

Wilford Woodruff, un altro profeta e presidente della chiesa tenne fedelmente un diario per sessantatrè anni, le sue annotazioni ci forniscono informazioni sulla storia e sulla chiesa durante la sua presidenza. Più tardi disse che valeva la pena scriverlo anche solo per il privilegio di leggercelo e di farlo leggere ai nostri figli.

Un’altra ragione data per tenere un diario è che ci può aiutare personalmente quando stiamo passando dei momenti difficili. Spencer W. Kimball disse, “quelli che tengono un diario personale è più probabile che tengano presente il Signore nella loro vita quotidiana ” (Spencer W. Kimball, "President Kimball Speaks Out", p.59).

L’anziano Richard G. Scott enfatizzò ulteriormente il valore di un diario dichiarando, “La conoscenza registrata accuratamente è conoscenza disponibile in tempo di necessità” (Richard G. Scott, "Acquiring Spiritual Knowledge", Ensign, November 1993, p.86).

Come si vede da queste varie fonti, tenere un diario è considerato un patrimonio importante per gli individui, i loro figli, e per quanto può riguardare la storia della chiesa. Il presidente Kimball ci dà anche il seguente consiglio e promessa:

Rinnoviamo il nostro appello per la tenuta di storie individuali e resoconti di esperienze sacre nelle nostre vite, risposte alle preghiere inspirazione dal Signore, benedizioni ricevute, un’annotazione dei momenti speciali special times e di eventi particolari nella nostra vita. Da queste annotazioni potete anche trarre discussioni e storie che aumentino la fede, da raccontare in famiglia. Le storie di ispirazione dalle nostre vite e da quelle dei nostri antenati oltre che le storie delle scritture e la nostra storia personale sono potenti armi di insegnamento. Vi prometto che se terrete il diario esso sarà una fonte di grande ispirazione individualmente per voi, per vostro marito o moglie, i vostri figli, i vostri nipoti, e madri attraverso le generazioni (Spencer W. Kimball, "Therefore I Was Taught," Tambuli, Aug. 1982, p.3).

La chiesa ha fornito i suggerimenti seguenti per tenere un buon diario:

• Ogni volta che scrivete mettete la data, dicendo a volte il giorno della settimana o anche l’ora è importante, a volte. • Numerate le pagine del vostro diario (dovrebbe essere fatto anche se il diario è un libro rilegato. Il motivo è perché le rilegature si rompono col tempo e le pagine si sciolgono. Questo aiuterà le generazioni a tenerli organizzati. • Portate il diario con voi quando viaggiate cosicché potete scrivere gli eventi importanti mentre sono ancora freschi nella vostra mente. • Quando parlate delle persone usate nome e cognome. • Scrivete nel modo in cui parlate. • Mostrare, piuttosto che dire quel ch’è successo.. • “Il vostro diario dovrebbe contenere il vostro vero io piuttosto che una pittura vostra composta per una dimostrazione pubblica…si dovrebbe dire il vero, ma non dovremmo enfatizzare le cose negative” (Spencer W. Kimball, “President Kimball Speaks Out on Personal Journals,” New Era, Dec. 1980, 26). Alcune cose importanti da includere: • Descrizione di voi stessi • Eventi importanti • Sentimenti personali • La vostra testimonianza • Consigli personali, promesse, e benedizioni ricevute e le circostanze del momento. • Morti, nascite, matrimoni, battesimi, e dotazioni • Trionfi personali, fallimenti, e lotte • Nuovi avvenimenti che influenzano la vostra vita • Quello che succede nella vita quotidiana • Esperienze comiche Tratto da "http://www.mormonwiki.com/Keeping_a_Journal"