FANDOM

Nel credo mormone, la nostra facoltà di scegliere il nostro destino è completa a grazie all'espiazione di Gesù Cristo. Abbiamo sempre la scelta di fare ciò che vuole Dio o di disobbedirgli. Quando disobbediamo a Dio, diventiamo indegni di essere con Lui, ma poiché Gesù Cristo ha espiato per i peccati di ognuno tutti noi abbiamo l'arbitrio di pentirci, e di tornare a Dio facendo buone scelte. I mormoni sanno che Dio non costringerà mai nessuno, uomo o donna che sia a fare o a non fare qualcosa. Uno degli inni dell'innario dei Santi degli Ultimi Giorni "Sappi questo, che ogni anima è libera", asserisce le credenze mormni sull' arbitrio così:

Sappi questo, che ogni anima è libera di scegliere la sua vita e cosa sarà Perché questa eterna verità viene data: he Dio non costringerà nessuno ad andare in cielo.

Chiamerà, persuaderà, suggerirà, e benedirà con saggezza, amore, e luce, In modi senza nome siate buoni e gentili, Ma non forzate mai la mente umana.

Dio ha il potere di fare ogni cosa incluso il costringere l'uomo, ma in tutta la sua saggezza, non costringe nessuno. Satana, che desidera solo la nostra miseria, farebbe ogni cosa per prendere il controllo della volontà degli uomini, ma non ha quel potere. Satana non può far fare niente a nessuno, e Dio non vuole farlo. Così, ogni persona può vedere le scelte che lui o lei può fare e sentire l'influenza di entrambi i lati, ma solo quella persona può fare una scelta in una direzione o nell'altra.