FANDOM

Yukihiro Matsumoto (Matz) nacque nella provincia di Osaka, nell’ Honshū occidentale il 14 aprile, 1965. E’ uno scienziato informatico e il programmatore di software meglio noto come il capo disegnatore del linguaggio di programmazione Ruby. Fino alla fine della scuola superiore fu un programmatore autodidatta. Si laureò in scienza informatica all’università di Tsukuba, dove si associò al dipartimento di ricerca dei programmi informatici e compilatori. Servì come missionario mormone a Okayama,Giappone. Si sposò ed ebbe quattro figli. Quando gli fu chiesto cosa pensasse la sua famiglia della sua carriera come uno scopritore a livello mondiale disse:, “Immagino (e spero) che siano orgogliosi del loro marito e padre. Ma allo stesso tempo, essi sentono che Ruby ha portato via da loro il loro caro. A volte mi spiace per loro.” Ha una sintassi elegante naturale da leggere e facile da scrivere. Yukihiro ha detto, “I disegnatori di linguaggio vogliono disegnare il linguaggio perfetto. Vogliono poter dire, Il mio linguaggio è perfetto. Può fare ogni cosa.' Ma è proprio impossibile disegnare un linguaggio perfetto, perché ci sono due modi per guardare a un linguaggio. Un modo è guardare a ciò che può essere fatto con quel linguaggio. L’altro è guardando a come ci sentiamo a usarlo—come ci sentiamo nel programmarlo” Dal 2006, Matsumoto è il capo del dipartimento ricerca e sviluppo al Network Applied Communication Laboratory, una fonte aperta di una compagnia integratore di sistemi nella provincia di Shimane. Nell’ottobre 2006 Matz fece alla Brigham Young University una conferenza dal tema:

Ruby: Storia, Filsofia & Applicazione (diapositive, video, e audio sono disponibili). Pubblicazioni: Ruby in a Nutshell e The Ruby Programming Language.